L’Antica Compagnia Olearia Sarda, di Antonio Gavino Fois, produce olio extravergine di oliva solo ed esclusivamente con olive di Alghero, e lo vende direttamente nel suo frantoio.

La nostra azienda produce olio ad Alghero da quattro generazioni: abbiamo attraversato tre secoli di storia e in tutti questi anni, pur ammodernando continuamente il nostro sistema di lavoro, non abbiamo mai dimenticato di rispettare e preservare l’ambiente e il campo, conditio fondamentale per produrre un olio buono e avere continuità del nostro lavoro. Chi lavora con noi deve condividere princìpi e modo di operare, perché se l’oleificio lavora bene e produce olio buono ci sarà sempre un compenso per noi e per i nostri collaboratori. La compensazione economica, nel nostro caso, riguarda anche i proprietari degli oliveti che abbiamo in gestione: la nostra buona gestio consente anche a loro di preservare un patrimonio antico e culturale. Abbiamo deciso di codificare il nostro operato con la dicitura prodotto da agricoltura sostenibile perché riteniamo sia un’assunzione di responsabilità verso noi stessi e soprattutto verso i nostri clienti, che devono avere la certezza di acquistare un olio buono, sano e prodotto nel rispetto dell’ambiente.
Cosa vuol dire prodotto da agricoltura sostenibile?
Vuol dire molte cose, vuol dire interpretare l’agricoltura come un dono da proteggere, rispettosa delle risorse naturali, per arrivare ad un prodotto che aiuti le persone a stare in salute, e generi vantaggi per l’economia non solo del produttore ma dell’intera società. Questi princìpi, che si esplicano nella nostra filosofia aziendale e di vita, abbiamo deciso di scriverli, in maniera che nulla resti alle supposizioni o alle intenzioni, ma tutto sia certo, chiaro e attuato, affinché i nostri futuri partners e collaboratori abbiano un disciplinare a cui riferirsi e da rispettare.

DICHIARAZIONE DI PRODOTTO DA AGRICOLTURA SOSTENIBILE

  1. Il nostro impegno è quello di produrre olio extra vergine di oliva con olive del territorio di Alghero, e i nostri conferitori locali sono soggetti al controllo di qualità e tracciabilità, previo rifiuto delle olive stesse, per evitare la contaminazione con la nostra produzione tracciata e certificata.
  2. Da quattro generazioni ci occupiamo di olivicoltura nel pieno rispetto dell’ambiente, contrastando le emissioni di Co2, senza spreco di risorse idriche, e così continueremo a farlo rispettando il suolo, non utilizzando insetticidi che danneggiano api, insetti impollinatori e uccelli, non trattando le aree fiorite con prodotti chimici, utilizzando solo prodotti certificati che non danneggino la pianta, l’oliva e il suolo, mantenendo il compito di mitigare i cambiamenti climatici, invece che condizionarli negativamente.
  3. L’olio extravergine di oliva è l’unico olio a essere prodotto solo dalla spremitura della polpa del frutto, senza alcuna aggiunta di solventi chimici. Continueremo a gestire il ciclo di produzione dell’olio utilizzando solo olive sane, controllando il processo di produzione per igiene e raffreddamento, in modo da produrre un olio extravergine di oliva benefico per la nostra salute, ricco di polifenoli, antiossidanti naturali, grassi monoinsaturi e acido oleico, che possono aiutarci a vivere sani.
  4. Sarà nostra premura mantenere al massimo della attenzione gli aspetti igienici della manipolazione, a partire dal campo, dove i lavoratori saranno sempre istruiti e formati, lavoreranno in sicurezza, nel rispetto dei loro diritti.
  5. Il nostro lavoro è certificato da enti accreditati:
  6. l‘ISO-9001-2015 certifica che l’Antica Compagnia Olearia Sarda “ha attuato e mantiene un sistema di gestione per qualità conforme alla norma per produzione di olio extravergine di oliva sfuso e confezionato e molitura di olive in conto terzi”; la certificazione Uni En Iso 22005:2008 dell’olio extravergine di oliva (codice univoco T) e dell’olio extravergine di oliva italiano di alta qualità (identificativo Taq) “rintracciabilità lungo l’intera filiera produttiva dell’olio extravergine di oliva: rappresenta lo standard internazionale, che fissa i requisiti per la gestione della rintracciabilità di filiera, o di parte di essa nel settore agroalimentare: la rintracciabilità è il processo che riprende e collega tutte le informazioni in modo tale da poter risalire alla storia del prodotto e alle relative responsabilità nelle dierse fasi di lavorazione”;
    abbiamo aderito al disciplinare della Dop;
    abbiamo un olio, Figuera, certificato dalla Rete dei Parchi della Sardegna.
    Crediamo che la tracciabilità dell’olio extravergine di oliva sia un dovere nei confronti dei consumatori, pertanto continueremo a lavorare in trasparenza, in modo da consentire il controllo immediato del nostro prodotto.
  7. Il nostro obbiettivo primario è garantire una filiera sostenibile, che coinvolga la nostra azienda e i produttori che si rivolgono a noi, affinché vi sia un controllo attento dal campo sino al consumo in tavola, un sistema di controllo che garantista l’ambiente, la società e l’economia del territorio.
  8. Proteggere la qualità e la salute del suolo, continuare a mantenere una coltivazione dell’ulivo con metodo classico sono gli strumenti di tutela del patrimonio olivicolo. Oggi possiamo godere di ulivi secolari, che dopo tanti anni continuano a regalarci il loro ottimo frutto, preservando la salubrità dell’ambiente: continueremo così, e chi si rivolgerà a noi dovrà condividere i nostri propositi, perché siamo contrari ad altri sistemi di coltivazione che vanno a scapito anche della qualità dell’olio, e non lasciano niente in eredità a chi verrà dopo di noi.
  9. Il nostro obbiettivo finale è lavorare per avere un prodotto di alta qualità, ma lo è solo se abbiamo rispettato l’ambiente, ottimizzato le condizioni di lavoro, fatto crescere l’economia di un settore tradizionale come l’olivicoltura ad Alghero e in Sardegna. Solo con la condivisione di questi princìpi da parte di tutti gli attori interessati si potrà arrivare alla soddisfazione di tutti.